EMDR: il metodo psicoterapico breve e innovativo

Vari studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’EMDR, per esempio il prestigioso Journal of Consulting and Clinical Psychology ha pubblicato, nel dicembre del 1995, una ricerca di Wilson, Becker e Tinker. Questo studio, su 80 soggetti affetti da stress post-traumatico, ha dimostrato che i pazienti sono notevolmente migliorati con l’EMDR ed ulteriori studi hanno dimostrato che tali risultati terapeutici si erano mantenuti dopo il follow-up a 15 mesi. In realtà, fin dal 1989 sono stati condotti vari studi controllati (Kleinknecht, 1992; Carlson et al., 1998; Marcus Marquis e Sakai, 1997; Rothbaum, 1997; Scheck, Schaeffer e Gillette, 1998; Wilson, Becker e Tinker, 1995; Wilson, Becker e Tinker, 1997) ed i risultati dimostrano che l’EMDR è uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi da stress posttraumatico (PTSD). Gli studi indicano inoltre che l’EMDR può rivelarsi efficace nel trattamento delle fobie (Kleinknecht, 1993), degli attacchi di panico (Goldstein e Feske, 1994; Nadler, 1996), dell’ansia da prestazioni sul lavoro (Foster e Lendl, 1996), dei disturbi da dismorfismo corporeo (Brown, McGoldrick e Buchanan, 1997), dei traumi nei bambini (Greenwald, 1994), e nella riduzione dei dolori cronici (Hekinat, Groth e Rogers, 1994).

L’Associazione italiana, parte d e l l ’ A s s o c i a z i o n e Internazionale dell’EMDR (EMDRIA), è un’associazione senza scopo di lucro ed è l’associazione professionale dei terapeuti formati ed abilitati all’applicazione dell’EMDR come metodo terapeutico. Il suo statuto stabilisce che: ”Lo scopo primario dell’associazione Italiana è quello di fissare, mantenere e promuovere i più elevati standard di eccellenza e di integrità nella pratica, nella ricerca e nella formazione sull’EMDR. A questo scopo l’Associazione per l’EMDR in Italia fornisce informazioni relative al metodo e quando richiesto può indicare i nominativi dei terapeuti abilitati ad applicare l’EMDR nella loro pratica clinica, disponibili nelle diverse località italiane.

Prova l’esercizio immaginativo La Luce Curativa per il Dolore Cronico. Tratto dal libro EMDR e Dolore Cronico di Mark Grant. La luce è una forma di energia, potente e naturale che illumina e dona vita. Puoi accedere al potere della guarigione della luce per aiutarti a sentirti meglio. Prenditi un momento di calma per rilassarti.

Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa, psicoterapeuta specializzata in EMDR.