
Vari studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’EMDR, per esempio il prestigioso Journal of Consulting and Clinical Psychology ha pubblicato, nel dicembre del 1995, una ricerca di Wilson, Becker e Tinker. Questo studio, su 80 soggetti affetti da stress post-traumatico, ha dimostrato che i pazienti sono notevolmente migliorati con l’EMDR ed ulteriori studi hanno dimostrato che tali risultati terapeutici si erano mantenuti dopo il follow-up a 15 mesi. In realtà, fin dal 1989 sono stati condotti vari studi controllati (Kleinknecht, 1992; Carlson et al., 1998; Marcus Marquis e Sakai, 1997; Rothbaum, 1997; Scheck, Schaeffer e Gillette, 1998; Wilson, Becker e Tinker, 1995; Wilson, Becker e Tinker, 1997) ed i risultati dimostrano che l’EMDR è uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi da stress posttraumatico (PTSD). Gli studi indicano inoltre che l’EMDR può rivelarsi efficace nel trattamento delle fobie (Kleinknecht, 1993), degli attacchi di panico (Goldstein e Feske, 1994; Nadler, 1996), dell’ansia da prestazioni sul lavoro (Foster e Lendl, 1996), dei disturbi da dismorfismo corporeo (Brown, McGoldrick e Buchanan, 1997), dei traumi nei bambini (Greenwald, 1994), e nella riduzione dei dolori cronici (Hekinat, Groth e Rogers, 1994).
L’Associazione italiana, parte d e l l ’ A s s o c i a z i o n e Internazionale dell’EMDR (EMDRIA), è un’associazione senza scopo di lucro ed è l’associazione professionale dei terapeuti formati ed abilitati all’applicazione dell’EMDR come metodo terapeutico. Il suo statuto stabilisce che: ”Lo scopo primario dell’associazione Italiana è quello di fissare, mantenere e promuovere i più elevati standard di eccellenza e di integrità nella pratica, nella ricerca e nella formazione sull’EMDR. A questo scopo l’Associazione per l’EMDR in Italia fornisce informazioni relative al metodo e quando richiesto può indicare i nominativi dei terapeuti abilitati ad applicare l’EMDR nella loro pratica clinica, disponibili nelle diverse località italiane.
Prova l’esercizio immaginativo La Luce Curativa per il Dolore Cronico. Tratto dal libro EMDR e Dolore Cronico di Mark Grant. La luce è una forma di energia, potente e naturale che illumina e dona vita. Puoi accedere al potere della guarigione della luce per aiutarti a sentirti meglio. Prenditi un momento di calma per rilassarti.
Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa, psicoterapeuta specializzata in EMDR.

Tecniche di Terapia Somatica per la Regolazione del Nervo Vago
Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro – Psicoterapia Somatica e Benessere Integrato Il ruolo del nervo vago nella salute fisica ed emotiva Il nervo vago è una

Musica dall’Invisibile: Il Coraggio di Creare con Ciò che Resta
Itzhak Perlman, è famoso per essere un grande il violinista, ma non solo. Oltre ad averci donato una musica meravigliosa, ci ha regalato una visione.