Meditazione della montagna è un esercizio della Mindfulness la quale è stata proposta da Jon Kabat-Zinn e fa parte del protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction (Riduzione dello stress basata sulla consapevolezza).
Accompagnati dalla voce di Maria Grazia Maiellaro la meditazione della montagna diventa accessibile anche per i principianti. E’ una meditazione di visualizzazione dove possiamo immaginarci come una montagna, osservandone le caratteristiche, la forma e la sua natura di stabilità.
Una montagna che vede cambiare i suoi colori e le stagioni. Allo stesso modo noi vediamo i cambiamenti dei nostri pensieri, delle emozioni: proviamo l’amore, la rabbia, la passione. Prendendo spunto dalla stabilità della montagna diventa evidente che la pioggia non è la montagna, cosi come le stagioni non sono la montagna e nemmeno i pensieri sono nostri o gli eventi che ci coinvolgono.
Potremo così portare in noi quelle caratteristiche della montagna che ci permettono di vivere meglio, in modo più equilibrato.