Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro

Mindfulness e Self-Compassion

Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante. Vivere l’esperienza del momento, nel qui e ora.

Mindfulness

You are the sky. Everything else is just the weather.

Cos'è la Mindfulness?

Apparentemente è una cosa molto semplice: si sta fermi, seduti – senza fare niente – a osservare il respiro, le sensazioni corporee, le emozioni e i pensieri, e incredibilmente, si fanno mille scoperte su di noi e sul nostro mondo. Si sciolgono nodi e si vede più chiaro. Qualcosa dentro di noi si ammorbidisce, qualcosa crolla e qualcosa si riconcilia.

COSA È LA MINDFULNESS

Mindfulness significa consapevolezza, si tratta di una consapevolezza particolare, che sorge “prestando attenzione in maniera intenzionale, al momento presente, in modo non giudicante”. (Jon Kabat-Zinn).

Questa consapevolezza può essere risvegliata e coltivata, aiutandoci a rimetterci in contatto con i nostri bisogni più profondi e a fare scelte più sane, equilibrate, fronteggiando così vari momenti di difficoltà e stress che la vita ci presenta.

La maggior parte del nostro tempo lo passiamo divisi tra pensieri sul passato e preoccupazioni sul futuro: la mindfulness ci aiuta a stare nel presente. È l’unico tempo che abbiamo, l’unico su cui lavorare per cambiare la nostra vita, senza percorrere i cicli del rimprovero o dell’impotenza. Qualunque sia il cambiamento che vogliamo apportare alla nostra vita, qualunque sia la direzione che desideriamo prendere, possiamo solo partire da dove siamo.

Allenandoci ad essere sempre più consapevoli nelle nostre giornate, riacquistiamo la possibilità di scegliere, riprendiamo la nostra vita e i nostri sensi, risvegliandoci alla pienezza dell’esperienza del momento presente, così com’è.

E quando siamo in equilibrio, quando siamo presenti e consapevoli, “magicamente” siamo anche più rilassati ed elastici: ci arrabbiamo meno e siamo disponibili verso chi amiamo e verso il nostro prossimo, riusciamo a trovare risposte più sagge a ciò che ci accade, qualsiasi cosa sia, perché non reagiamo più in modo cieco e automatico.

 

In sintesi la pratica di Mindfulness ci aiuta:

·       a “vivere conl’esperienza, invece che rifiutarla, fuggirla, o sentirsene schiacciati,

·       a non dare nulla per scontato, aprire i nostri occhi per risvegliarci al momento presente e goderne,

·       a riconnetterci con noi stessi e con le nostre risorse personali, a riprendere in mano il filo della nostra esistenza,

·       a renderci conto di cosa accade dentro e intorno a noi, a prendere decisioni migliori,

·       a volerci bene, finalmente.

Mindfulness e self compassion per la fertilità

Programma dedicato alle donne che stanno vivendo l’infertilità, per riappropriarsi di sé e del proprio benessere, ampliando il proprio sguardo e sciogliendo il rimuginio dei pensieri “fissi”, respiro dopo respiro, un passo dopo l’altro.

Il programma Mindfulness e Self-Compassion per la fertilità è un percorso individuale di 12 settimane, frutto della mia storia personale di difficoltà nel diventare mamma e dell’integrazione dell’essenza dei programmi: M.B.S.R. per la riduzione dello stress di Jon Kabat-Zinn, mindfulness per la fertilità di Marina Ciampelli, Self-Compassion di Paul Gilbert.

Corso di gruppo M.B.S.R.

Il corso di gruppo M.B.S.R è rivolto a tutti coloro che vogliono affrontare “lo stress” o le difficoltà della vita, con una modalità diversa, senza sentirsi schiacciati, travolti dagli eventi, ma al timone della propria “barca “, delle proprie emozioni, permettendosi di tornare a vivere in profondità, aperti alla pienezza dell’esperienza del quotidiano, in modo da poter imparare a scegliere come rispondere a ciò che accade, anziché reagirvi automaticamente. 

Forti, Sereni e Amorevoli

Un percorso di gruppo di consapevolezza e fioritura, in 3 livelli, ciascuno di 5 settimane. I percorsi sono consequenziali, si potrà accedere al secondo, quando e se, si desidera andare avanti.

Consulenza Psicologica Online

Ovunque tu sia, la seduta si svolge tramite una video chiamata. Basta avere una connessione Internet!

Recensioni

Dicono i miei pazienti