Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro

Psicoterapia

Etimologicamente la parola “Psicoterapia” deriva dal greco e significa “cura dell’anima”. Essa comprende tutte le tecniche, il colloquio e la relazione, che hanno come fine il favorire il cambiamento consapevole di meccanismi psicologici alla base di malessere.

 

You are the sky. Everything else is just the weather.

Come funziona un percorso di psicoterapia?

Chi si rivolge ad un terapeuta sente una sofferenza che causa disagio, come ad esempio: ansia, apatia, depressione, insoddisfazione alla propria qualità di vita, mancanza di stima di sé… lo psicoterapeuta accompagna, sostiene e favorisce un processo di sviluppo della persona che chiede aiuto, per la sua sofferenza psichica, nei vari modi in cui questa può manifestarsi.

Si tratta pertanto di un percorso introspettivo, di scoperta e comprensione di sé stessi, una sorta di viaggio, che spazia dalla crescita personale all’intervento sul disagio.

L’obiettivo è quello di giungere alla risoluzione dei problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni o del proprio modo di pensare, per ritrovare serenità, benessere e libertà. Questo traguardo si raggiunge in un clima cooperativo, dove terapeuta e paziente, lavorano insieme per raggiungerlo.

La psicoterapia che propongo oscilla fra presente e passato, quest’ultimo fondamentale per la comprensione di chi si è oggi, e integra gli “strumenti” della psicoterapia psicodinamica, dell’E.M.D.R., della mindfulness e della self-compassion, scegliendo di volta in volta gli interventi più opportuni.

Il punto di partenza di un percorso di psicoterapia è un primo colloquio conoscitivo durante il quale è possibile esprimere il proprio problema, trovare accoglienza, ascolto, informazioni e spiegazioni utili per meglio orientarsi e comprendere il proprio disagio.

Iniziare un percorso psicoterapeutico non significa rimanere in cura per anni e anni. In funzione del problema e della sua gravità, ha una durata variabile da alcuni mesi a qualche anno, per i problemi più complessi e strutturati da tempo.

Colloquio Conoscitivo

Prenota il primo colloquio breve e gratuito con la dr.ssa Maria Grazia Maiellaro che si svolgerà online.

Consulenza Psicologica Online

Ovunque tu sia, la seduta si svolge tramite una video chiamata. Basta avere una connessione Internet!

MBSR

MBSR è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa